Orientamento e Blen
Orientamento
Nell’ambito dei servizi di orientamento FSC Prato supporta gli utenti con una attività di accoglienza e prima informazione fornendo indicazioni sui principali servizi per la formazione e il lavoro presenti sul territorio. Con lo “sportello orientativo” di accoglienza, vengono fornite indicazioni utili alla definizione di percorsi formativi di sviluppo professionale finalizzati al miglioramento occupazionale e alla crescita nel settore delle costruzioni.
BLEN
COS’È LA BLEN
La Borsa Lavoro Edile Nazionale è un servizio del sistema nazionale delle costruzioni, nato per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, promuovendo e facilitando i contatti tra chi offre e chi cerca lavoro. Grazie agli accordi delle Parti Sociali del comparto edile, gli enti bilaterali territoriali concorrono all’attuazione delle politiche attive del lavoro favorendo l’incontro fra domanda e offerta e supportando imprese e lavoratori nell’inserimento e nella consultazione della banca dati.
IL PORTALE WEB
BLEN è un portale web, che consente di «mettere in rete» tutti i soggetti interessati, ottimizzando la circolazione delle informazioni e costruendo nuovi canali di comunicazione.
- i lavoratori possono inserire il loro CV, consultare e candidarsi alle offerte di lavoro delle imprese;
- le aziende possono inserire le proprie offerte di lavoro, consultare i profili dei lavoratori che hanno inserito la propria domanda, accedere ai servizi di assistenza e consulenza;
FSC Prato offre supporto a lavoratori e imprese per la registrazione e l’accesso ai servizi. Possono accedere a Blen:
- aziende e ditte individuali edili (e non edili se ricercano profili professionali nel settore dell’edilizia)
- professionisti del settore dell’edilizia e studi professionali del settore edile
- disoccupati con o senza esperienza nel settore edile
- occupati in settori diversi da quello edile