DESTINATARI/REQUISITI
Il corso è destinato a persone incaricate della redazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS). Normalmente si occupano della redazione del Pimus tecnici liberi professionisti o dipendenti di imprese e in taluni casi lo stesso datore di lavoro. Il corso è utile anche per i soggetti intermedi che si trovano a coordinare e sovrintendere alle fasi di lavoro nei cantieri, per una maggiore consapevolezza sulle scelte progettuali e le procedure di prevenzione e protezione.
BREVE DESCRIZIONE
Il POS, i cui contenuti minimi sono individuati nell’allegato XV del D.Lgs. 81/08, rappresenta il dettaglio della valutazione dei rischi per le attività che si prevede di eseguire in un cantiere edile ed è uno tra gli obblighi non delegabili del Datore di Lavoro, ai sensi degli artt. 17 e 96 del D.Lgs. 81/08.
Il corso, che ha l’obiettivo di far acquisire conoscenze tecniche per favorire la redazione in autonomia del documento di valutazione, prevede i seguenti contenuti:
Cenni sulla normativa di riferimento per la valutazione dei rischi specifica per il cantiere. D.Lgs. 81/08 e smi “Testo Unico sulla Sicurezza sui Luoghi di Lavoro”, obblighi del datore di lavoro, con particolare riferimento ai cantieri temporanei o mobili. Figure della sicurezza e figure di cantiere Concetti di pericolo, rischio, misure di prevenzione e protezione, valutazione dei rischi.
Analisi dei principali pericoli legati alle lavorazioni di cantiere: rischi tradizionali e “rischi trasversali”.
Fasi di lavoro – rischi – misure di prevenzione:
Attrezzature di lavoro e DPI: documentazione relativa alle macchine – parti principali utili alla valutazione dei rischi; individuazione di pericoli di natura infortunistica associati alle attrezzature e individuazione di pericoli per la salute associati alle attrezzature; criteri di valutazione del rischio e misure di prevenzione e protezione attuabili. Attrezzature per lavori in quota (compresi ponteggi, scale, trabattelli etc…). Valutazione dei rischi riferita a casi pratici di “lavori in quota”; scelta di attrezzature e DPI; identificazione delle misure di prevenzione e protezione attuabili.
Agenti fisici: rumore e vibrazioni: normativa di riferimento, obblighi per il datore di lavoro, misure di prevenzione e protezione attuabili. Documentazione a corredo. Rischio elettrico: analisi dei rischi legati all’impianto elettrico di cantiere e messa a terra, alle apparecchiature elettriche (spine, prolunghe, ecc..), rischio scariche atmosferiche.
Contenuti minimi di POS e PSC (all. XV D.Lgs. 81/08 e smi). Finalità e relazioni del POS con gli altri documenti per la pianificazione e gestione della sicurezza in cantiere. Analisi di POS redatti, valutazione delle criticità rilevate.
Esercitazione pratica: redazione di un POS sulla base di modelli strutturati.
Con la frequenza al corso ed il superamento delle verifiche di apprendimento previste si consegue l’attestato di frequenza
SCADENZA/AGGIORNAMENTO
—