DESTINATARI/REQUISITI
Il corso è destinato a persone incaricate della redazione del Piano di Montaggio Uso e Smontaggio di ponteggi (Pimus). Normalmente si occupano della redazione del Pimus tecnici liberi professionisti o dipendenti di imprese e in taluni casi lo stesso datore di lavoro. Il corso è utile anche per i soggetti intermedi che si trovano a coordinare e sovrintendere alle fasi di montaggio, uso e smontaggio, per una maggiore consapevolezza sulle scelte progettuali e le procedure di utilizzo dei ponteggi.
BREVE DESCRIZIONE
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire conoscenze tecniche relative ai ponteggi e alle tecniche di montaggio, uso e smontaggio nelle diverse tipologie (telai prefabbricati, tubi e giunti, montanti e traversi prefabbricati) e con l’uso dei diversi sistemi anticaduta e di emergenza (DPI e DPC).
Il corso prevede i seguenti contenuti:
- Autorizzazione ministeriale, disegno esecutivo, progetto dei ponteggi (D.Lgs. 81/08 e smi). Le principali figure professionali coinvolte, loro ruoli, obblighi e responsabilità: il datore di lavoro; i dirigenti; il capo cantiere; i preposti; i lavoratori; il coordinatore della sicurezza per l’esecuzione dei lavori.
- Analisi dei sistemi in commercio, tipologie, nomenclatura, realizzazioni ricorrenti. Le procedure di montaggio/smontaggio/trasformazione, operazioni salienti con i diversi sistemi e criticità.
- Ancoraggi: tipologie e tecniche. Verifiche di sicurezza: primo impianto, periodiche e straordinarie.
- Le disposizioni normative e l’analisi dei sistemi più diffusi in commercio. I dispositivi di protezione collettiva. Norme UNI. Esempi di calcolo del “tirante d’aria” e verifiche statiche. Elementi di pronto soccorso applicati alle “cadute dall’alto”; sistemi per il recupero; la pianificazione della gestione delle emergenze. Finalità e relazioni con gli altri documenti per la pianificazione e gestione della sicurezza in cantiere; analisi dei contenuti minimi, analisi critica di PIMUS compilati; definizione di un modello operativo, soluzione di casi. Esercitazione pratica di redazione di un Pimus.
Con la frequenza al corso ed il superamento delle verifiche di apprendimento previste si consegue l’attestato di frequenza
SCADENZA/AGGIORNAMENTO
—