DESTINATARI/REQUISITI
Imprenditori e dipendenti di imprese che dovendo effettuare lavori in quota devono utilizzare DPI di posizionamento/trattenuta/anticaduta rientranti tra i DPI classificati dalla norma di terza categoria.
Ai destinatari del corso è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana ed il possesso dell’idoneità psico-fisica alla mansione/ai lavori in quota .
BREVE DESCRIZIONE
Il corso si svolge in orario di lavoro, la parte teorica di aula e quella pratica possono essere organizzate in 2 incontri o in una sessione.
I partecipanti potranno acquisire conoscenze normative riferite ai DPI anticaduta nei lavori in quota; alle caratteristiche dei DPI anticaduta – usi – rischi – criticità – problematiche e corrette modalità di uso in contesti ricorrenti.
Contenuti:
- Prevenzione e protezione del rischio caduta dall’alto.
- Normativa di riferimento: (D.Lgs. 81/08 e smi) doveri e responsabilità del datore di lavoro; DPI e DPI anticaduta, requisiti e norme EN, obblighi, corretto utilizzo, manutenzione; ancoraggio. Dispositivi di ancoraggio.
- Applicazione dei DPI anticaduta nei lavori in quota, strutture, sostegni, coperture, piattaforme mobili.
- Indossamento, collegamento, posizionamento ed esercitazioni pratiche con i DPI anticaduta su piano inclinato, con diverse tipologie di accesso.
Con la frequenza al corso ed il superamento delle verifiche di apprendimento previste si consegue l’attestato di frequenza
SCADENZA/AGGIORNAMENTO
Trattandosi di formazione non regolamentata non esiste un obbligo di aggiornamento definito in termini di durata e periodicità; il datore di lavoro potrà valutare se svolgere, ogni quanto e come un corso di aggiornamento specifico.