DESTINATARI/REQUISITI
Imprenditori/Autonomi/Lavoratori adibiti all’uso di PLE con e senza stabilizzatori che abbiano già svolto il corso di formazione di base.
Ai destinatari del corso è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana ed il possesso dell’idoneità psico-fisica alla mansione.
BREVE DESCRIZIONE
Il corso si svolge in orario di lavoro ed è organizzato in una sessione.
I partecipanti potranno aggiornare le conoscenze sulle norme riferite all’uso delle attrezzature di lavoro, in particolare le PLE, la documentazione, le caratteristiche delle tipologie di PLE in commercio e le tecniche per il corretto utilizzo.
Contenuti:
- Aggiornamenti sulla normativa in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento al D.lg. 81/08 ed alle implicazioni nell’uso delle PLE.
- Responsabilità dell’operatore attraverso l’analisi di casi reali.
- Aggiornamenti in ambito tecnico-pratico con riferimento all’uso della PLE: disposizioni normative e buone prassi in materia di uso delle attrezzature di lavoro per lavori in quota; categorie di PLE ed evoluzioni del mercato; analisi delle modalità di utilizzo in sicurezza con riferimento a casi specifici di cantiere; procedure operative di salvataggio.
Con la frequenza al corso ed il superamento delle verifiche di apprendimento previste si consegue l’attestato di frequenza abilitante
SCADENZA/AGGIORNAMENTO
Previsto un aggiornamento di 4 ore ogni 5 anni