DESTINATARI/REQUISITI
Imprenditori/Autonomi/Lavoratori adibiti all’uso di Terne che abbiano già svolto il corso di formazione di base.
Ai destinatari del corso è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana ed il possesso dell’idoneità psico-fisica alla mansione.
BREVE DESCRIZIONE
Il corso si svolge in orario di lavoro ed è organizzato in una sessione.
I partecipanti potranno aggiornare le conoscenze sulle norme riferite all’uso delle attrezzature di lavoro, in particolare i caricatori frontali, la documentazione, le caratteristiche delle tipologie in commercio e le tecniche per il corretto utilizzo.
I contenuti sono definiti dalle norme:
- Aggiornamenti sulla normativa in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento al D.lg. 81/08 ed alle implicazioni nell’uso di terne.
- Responsabilità dell’operatore attraverso l’analisi di casi reali.
- Aggiornamento di concetti tecnico-pratici legati a: tecnologia delle terne; componenti fondamentali, DPI, cenni di meccanica; il libretto di uso e manutenzione. Misure di prevenzione associate ai rischi specifici e Dispositivi di Protezione Individuali, scelta ed uso.
- Analisi dei rischi legati allo scenario operativo: fattori ambientali, fattori organizzativi e opere provvisionali, rischi da interferenze. Segnaletica di cantiere, gesti convenzionali, analisi di casi reali, evoluzione tecnologica. Definizione di buone prassi operative per la prevenzione di incidenti ed infortuni.
Con la frequenza al corso ed il superamento delle verifiche di apprendimento previste si consegue l’attestato di frequenza abilitante
SCADENZA/AGGIORNAMENTO
Previsto un aggiornamento di 4 ore ogni 5 anni