Chi siamo
L’Ente FSC Prato è un Organismo Paritetico del comparto delle costruzioni.
Si occupa di Formazione e di Sicurezza , promuovendo la crescita professionale e la cultura della salute e sicurezza sul lavoro delle aziende, dei tecnici e dei lavoratori ai vari livelli.
Istituito ai sensi del CCNL – edilizia, FSC Prato è un Ente senza fini di lucro, gestito pariteticamente dalle associazioni dei datori di lavoro (ANCE Toscana Nord – Prato, Confartigianato Imprese Prato) e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori (Feneal-UIL, Filca-CISL, Fillea-CGIL) e sostenuto dalle Imprese iscritte alla Cassa Edile di Prato.
Nell’ambito dei servizi erogati l’Ente si occupa di consulenza e progettazione formativa, di analisi dei fabbisogni e di orientamento formativo e professionale e, per l’area “sicurezza” si occupa dell’assistenza in materia di igiene e sicurezza sul lavoro per il settore delle costruzioni.
L’Ente è un’agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana (cod. OF0256) ed ha un proprio Sistema Qualità ISO 9001 certificato. E’ parte integrante del Formedil Toscana e del sistema bilaterale delle costruzioni coordinato a livello nazionale dal Formedil – Ente Unico Formazione e Sicurezza.
FSC Prato nasce dalla fusione fra Scuola Edile e CPT di Prato e rappresenta per il settore delle costruzioni provinciale l’Organismo Paritetico previsto dal D.Lgs. 81/08 art. 51.